Con un “dono” offerto agli altri, si concludono il 1 giugno le attività con le scuole del progetto “Belmonte, un Sacro Monte
“Gli allievi delle scuole dei Comuni di Prascorsano, Valperga e Cuorgnè saliranno a Belmonte il prossimo 1° giugno per la FESTA DEI BAMBINI in programma dalle 9,30 alle 12,00. Il momento di festa conclude il percorso avviato a ottobre 2016 dal progetto “Belmonte, un Sacro Monte aperto al mondo” con la formazione degli insegnanti, cui sono seguiti i laboratori di animazione teatrale, video, e artistici nelle classi.“
Durante l’anno scolastico i bambini hanno imparato tantissimo, sia attavrerso i laboratori condotti dagli insegnanti, sia incontrando esperti conoscitori di Belmonte con l’iniziativa “RACCONTAMI DI BELMONTE” soprattuo hanno capito che ogni cosa, se condivisa e donata, si moltiplica. Per questo nel corso della festa ogni classe porterà in dono qualcosa agli altri: una canzone, un oggeto ideato e costruito da loro, un’azione teatrale o un video.
Belmonte è il luogo migliore dove questo scambio e questo dono reciproco avvenga perché il Sacro Monte è riconosciuto da tutti come patrimonio dell’Umanità, spazio di tutti e per tutti.
Ma cosa potrebbe succedere se l’incontro e la manifestazione venissero disturbatie interrottda qualcuno che vuole impedire tale scambio? Un oscuro personaggio vuole evitare che le persone si incontrino e per far questo cerca di convincere tutti a dimticare la propria storia al fine di dividere e isolare ogni individuo.Soltanto recuperando le memorie del luogo, è il messaggio che attaverso la festa si vuole trasmetere ai ragazzi, sarà possibile sconfigere l’oblio e scongiurare che le persone possano dimenticasi di un posto così importante e significato.
Il momento di festa conclude anche il percorso di formazione per ANIMATORI TEATRALI che ha preso il via a febbraio con la guida di Elisabetta Baro, attrice e animatrice di Teatro e Società. Quindici i partecipanti, con differenti formazione ed esperienze lavorative, che ogni settimana si sono incontrati a Cuorgnè acquisendo metodi e strumenti per l’animazione di attività di gruppo. Il 1 giugno sperimenteranno le competenze acquisite partecipando all’animazione teatrale della FESTA DEI BAMBINI che accoglierà a Belmonte circa 150 studenti.
FESTA DEI BAMBINI - 1 giugno 2017 al Sacro Monte di Belmonte
A cura di Teatro Società
con la partecipazione delle scuole di Prascorsano, Valperga, Cuorgnè e degli allievi del corso di Animazione Teatrale condotto da Elisabetta Baro.