Arte, cultura, spettacolo al Sacro Monte

Patrimonio Unesco

Il Sacro Monte di Belmonte

La Cappella XII: 
valorizzazione e restauro

La Cappella XII, raffigurante la morte di Gesù in Croce, ha un particolare rilievo nel percorso devozionale della Via Crucis del Sacro Monte di Belmonte, dovuto alla centralità tematica religiosa e alla particolare forma architettonica, a base ottagonale e circondata da un portico, che la distingue da tutte le altre cappelle.

La sua importanza è da attribuire anche alla posizione, dominante sull'area conventuale, e alle sue origini storiche, legate al patrocinio della Comunità di Valperga, su cui sorge il Santuario, che ha provveduto alla sua cura nel tempo.

 

Company Gallery 01
Company Gallery 02
Company Gallery 03
Company Gallery 04

Con il progetto "Belmonte, un Sacro Monte aperto al mondo", approvato nell'ambito del bando "Valorizzazione dei patrimoni culturali 2016” della Compagnia di San Paolo, l'attenzione dell'Ente di Gestione dei Sacri Monti va alla Cappella XII del percorso devozionale della Via Crucis del Sacro Monte di Belmonte, a cui ha destinato il cofinanziamento per il restauro. 

L’intervento di restauro, prevederà la messa in sicurezza della struttura  della Cappella XII, eliminando le infiltrazioni dal manto di copertura che ne minano la stabilità.

Nel corso dell’inverno 2015 è stata effettuata una campagna di verifica delle coperture, con ispezioni capillari ai sottotetti delle cappelle del Sacro Monte di Belmonte. La cappella XII, il cui manto in coppi è supportato da una serie di listellature poste longitudinalmente (alla piemontese) e fissate direttamente sulla volta, presenta elementi di criticità che richiedono una serie di lavori strutturali ed un cantiere adeguato per permettere la salvaguardia della struttura e interrompere i fenomeni di degrado.

Si prevede, quindi, il rifacimento e la riproposizione della struttura esistente, sostituendo le parti lignee marcescenti o degradate ed i coppi inidonei; si avrà l’accuratezza di recuperare i coppi ancora integri riposizionandoli nella parte superiore a vista, mentre i coppi di nuova fattura, che comunque avranno foggia e dimensioni identiche a quelli più antichi, verranno utilizzati nella parte inferiore, meno visibile. Appositi ferma coppo garantiranno la stabilità del tetto. I listelli saranno rinnovati con una listellatura in larice che garantisce una maggior durata. 

A partite dal 1712 si iniziò la costruzione del percorso devozionale della Via Crucis, con le tredici cappelle che si inerpicano verso la sommità del poggio. L'opera venne avviata per iniziativa di padre Michelangelo da Montiglio, francescano, che era stato in Terra Santa e al suo ritorno nominato guardiano di Belmonte.“

- "il canavese occidentale terra d'acciaio" -


 Sito del Sacro Monte di Belmonte

 Sito dell'Ente di Gestione dei Sacri Monti del Piemonte

Il percorso devozionale

La storia

Il complesso delle tredici cappelle, la cui costruzione fu avviata nel 1712 dal francescano Padre Michelangelo da Montiglio, riproduce i luoghi della Passione di Cristo per i numerosi pellegrini che, a causa delle insicurezze del periodo storico, non avrebbero mai potuto visitare la Terra Santa.

Due secoli dopo la nascita del Sacro Monte come forma di "rappresentazione" sacra, Belmonte diventava teatro della Passione raccontata con affreschi nelle cappelle, sostituiti, verso la metà del XIX secolo, da statue in terra cotta a grandezza naturale.

Il complesso devozionale di Belmonte è uno dei nove “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia” iscritti nel 2003 nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO. Dal 1991 su tutta l'area è istituita la Riserva Speciale del Sacro Monte di Belmonte in riferimento alle particolari caratteristiche geologiche e ambientali, al un notevole interesse archeologico. 

  • Sacro monte di Belmonte
    Patrimonio Culturale
    Attività di Animazione Culturale
  • Sacro monte di Belmonte
    Patrimonio formativo
    Laboratori nelle Scuole
  • Sacro monte di Belmonte
    Patrimonio artistico
    Restauro della Cappella XII

Progetto Belmonte, Partners

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo