Arte, cultura, spettacolo al Sacro Monte

Patrimonio Unesco

  • Home
  • Progetto
  • Attività nelle scuole

Sacro Monte di Belmonte, Attività di formazione

il patrimonio della conoscenza

Nelle Scuole

Il progetto "Belmonte, un Sacro Monte aperto al mondo" coinvolge le scuole dell’infanzia, primaria di primo e secondo grado del territorio, con attività per i docenti, per gli studenti e per le famiglie.

Interventi formativi per gli Insegnanti, attività e laboratori nelle classi, un’indagine presso le famiglie offrono l'occasione di consolidare la conoscenza del patrimonio del Sacro Monte, in particolare, per i più giovani e le loro famiglie, invitati il 1 giugno 21017 a Belmonte per una giornata di festa teatrale a conclusione delle attività.

Docenti in formazione

Docenti in formazione

Le attività formative per gli Insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria di primo e secondo grado, sono gratuite e certificate con attestato dell’Associazione Teatro e Società e dellAssociazione Sistema Multiproposta, specializzata nella formazione cognitiva e metacognitiva degli insegnanti e inserita nell’Albo degli Enti di formazione dal MIUR.

L’obiettivo della formazione è di arricchire il bagaglio di conoscenze e di strumenti utili per avviare nelle classi un percorso di conoscenza e rielaborazione dedicato al Sacro Monte di Belmonte.
Il percorso, avviato il 20 ottobre 2016, prevede:
-   Tre incontri introduttivi (obbligatori per l’iscrizione ai seminari), il primo su Belmonte a cura dell’Ente di Gestione dei Sacri Monti, gli altri due condotti da Maria Teresa Mignone, referente per gli aspetti pedagogici delle proposte offerte alle scuole
-   Sei seminari su: teatro, animazione teatrale, video, fotografia, recitazione corale, manualità.

Programma attività formative per insegnanti (.pdf)


Laboratori in classe

Laboratori in classe

Attività e laboratori di animazione teatrale, video, e artistici in generale dedicati al Sacro Monte di Belmonte sono avviati nelle classi, una volta concluso il percorso formativo.

Per le attività in classe sono previsti interventi di due ore caduno, tenuti da animatori professionisti e collaboratori dell’Associazione Teatro e Società, specializzati nei differenti ambiti espressivi: teatro, animazione teatrale, video, fotografia, recitazione corale, manualità.


Raccontami di Belmonte

Raccontami di Belmonte

"Raccontami di Belmonte" è l'iniziativa proposta nella scuola primaria di primo grado volta a tramandare, attraverso memorie personali e collettive, la storia del Sacro Monte.
Prevede otto incontri nelle scuole con esperti e adulti che abbiano conoscenze sul Sacro Monte. Programma

La scuola primaria di primo grado è coinvolta, inoltre, nell’indagine condotta dagli allievi presso le loro famiglie e coordinata dagli operatori di Teatro e Società, per approfondire la conoscenza e la frequentazione del Sacro Monte di Belmonte da parte delle famiglie. Il questionario è distribuito, nel mese di febbraio. Presentazione

SINESI RISULTATI DEL QUESTIONARIO

 


Video Lab

Video Lab

Il "Laboratorio di produzione video" coinvolge un gruppo di studenti del Liceo Faccio di Castellamonte, nel periodo tra febbraio e maggio 2017.

Obiettivo dell'attività - condotta da Franco Carapelle, attore e animatore di Teatro e Società - è apprendere tecniche di documentazione e narrazione e produrre un elaborato video collegato alla manifestazione estiva e al SacroMonte. Laboratorio  - IL VIDEO

 


Giornata di festa a Belmonte

Giornata di festa a Belmonte

Giornata di “gioco e festa teatrale” per i ragazzi e le loro famiglie al Sacro Monte di Belmonte, condotta da attori, artisti e animatori di Teatro e Società.

La giornata è in programma il 1 giugno 2017. Programma

  • Sacro monte di Belmonte
    Patrimonio Culturale
    Attività di Animazione Culturale
  • Sacro monte di Belmonte
    Patrimonio formativo
    Laboratori nelle Scuole
  • Sacro monte di Belmonte
    Patrimonio artistico
    Restauro della Cappella XII

Progetto Belmonte, Partners

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo