Arte, cultura, spettacolo al Sacro Monte

Patrimonio Unesco

  • Home
  • Progetto
  • Attività di Animazione

Sacro Monte di Belmonte, Attività di Animazione

il patrimonio artistico

Sul territorio

Far nascere un laboratorio diffuso di arte, cultura e spettacolo che alterni momenti di approfondimento e laboratori, percorsi di formazione e eventi dedicati al particolare contesto artistico e culturale del Sacro Monte.

Con un’intensa attività di animazione, il progetto "Belmonte, un Sacro Monte aperto al mondo", si propone di rafforzare sinergie e competenze, di stimolare la creatività, per arrivare, insieme, ad una manifestazione al Sacro Monte di Belmonte. 

Spettacolo - conferenza

Spettacolo - conferenza

La presentazione del progetto "Belmonte, un Sacro Monte aperto al mondo" è affidata allo "spettacolo-conferenza", curato da Teatro e Società e proposto il 14 ottobre 2016 a Cuorgnè, presso l’ex Chiesa SS.Trinità.

Una serata di informazione e intrattenimento, con interviste, canzoni, teatro e hiphop per raccontare il progetto agli abitanti di CANISCHIO, CUORGNE’, PERTUSIO, PRASCORSANO, SAN COLOMBANO, VALPERGA.

Locandina


Animazione culturale

Animazione culturale

L'attività di animazione è il cuore del progetto e propone un laboratorio artistico, coordinato da Claudio Montagna, per guardare con gli occhi dell'arte e dello spettacolo al patrimonio di cultura, memoria e tradizioni del Sacro Monte di Belmonte.

L'elaborazione artistica dell'evento, in programma a Bemonte a luglio 2017, è coordinata da Teatro e Società che attiva sinergie con le varie realtà del territorio. A novembre 2016 hanno preso il via gli incontri con le associazioni, per individuare le possibilità di collaborazione, mentre serate di discussione con esperti locali, si propongono di approfondire tradizioni, storia, arte, cultura e la particolare collocazione ambientale del Sacro Monte di Belmonte.

Nell'ambito dell'iniziativa, in programma un ciclo di conferenze con esperti/e per diffondere la conoscenza del Sacro Monte di Belmonte dal punto di vista storico, naturalistico e artistico. Programma

Un piano comunicazione accompagna le attività con materiali di promozione - dalle locandine al sito internet, dai social network all'ufficio stampa - utili a informare sulle attività e sugli obiettivi del progetto, a partire da un livello locale per ampliarsi oltre i confini del canavese. 


Corsi di teatro e di animazione teatrale

Corsi di teatro e di animazione teatrale

I corsi di teatro e di animazione teatrale mirano ad arricchire il patrimonio di competenze espressive del territorio e a coinvolgere nel progetto. I partecipanti hanno, infatti, l’occasione per sperimentare sul campo le conoscenze acquiste durante la formazione, parteciando alla realizzazione dell'evento di arte e spettacolo, in programma a Belmonte nel luglio 2017, e alla giornata di festa e gioco per i bambini e le loro famiglie, in programma a giugno 2017.

Corso di teatro a Valperga, a cura del regista Claudio Montagna, aperto a tutti, con venti incontri a partire dal 16 febbraio 2017.
Corso di formazione per animatori teatrali a Cuorgnè, a cura di Elisabetta Baro di Teatro e Società, rivolto, in particolare, a: studenti delle Scuole medie superiori, animatori delle parrocchie e delle altre realtà associative giovanili. Gli incontri sono dodici a partire dal 24 febbraio 2017.

I due corsi sono gratuiti e rivolti anche a chi non possieda una formazione specifica o pregresse esperienze teatrali.
Presentazione e programma.


Contest fotografico

Contest fotografico

“Scopri Belmonte, scatta la tua foto e partecipa al concorso fotografico dal 15 maggio al 15 luglio 2017”. E' l’invito che rivolgiamo a tutti per raccontare, attraverso l’obiettivo, un luogo di grande interesse artistico, culturale e naturalistico.“ 
Il Concorso fotografico si propone di stimolare l’attenzione verso il Sacro Monte di Belmonte e promuoverne il valore artistico, culturale e paesaggistico.

In particolare vuole favorire la presenza on line del Sacro Monte di Belmonte, è previsto all'interno del concorso il premio speciale “NOTTURNI AL SACRO MONTE” che selezionerà la foto più significativa pubblicata su INSTAGRAM dal 1 al 15 luglio 2017 con hashtag #notturnialsacromonte.

PER PARTECIPARE


Notturni al Sacro Monte - Belmonte 1-2-3- luglio 2017

Notturni al Sacro Monte - Belmonte 1-2-3- luglio 2017

Con l'evento conclusivo previsto nelle serate dell’1-2-3 luglio 2017, in occasione della ricorrenza del riconoscimento UNESCO (3 luglio 2003), Belmonte si aprirà al mondo facendosi conoscere, anche attraverso “lo sguardo” dei suoi abitanti. 

Notturni al Sacro Monte proporrà un’esperienza “immersiva” nell’unicità della forma narrativa e artistica dei Sacri Monti: uno spettacolo itinerante di musica, teatro, canto, danza, poesia, arte figuativa, arricchito dall’installazione di opere e manufatti. Sarà il momento speciale per valorizzare i risultati del restauro della Cappella XII, attuato dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti.

  • Sacro monte di Belmonte
    Patrimonio Culturale
    Attività di Animazione Culturale
  • Sacro monte di Belmonte
    Patrimonio formativo
    Laboratori nelle Scuole
  • Sacro monte di Belmonte
    Patrimonio artistico
    Restauro della Cappella XII

Progetto Belmonte, Partners

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo