Blog Notturni Teatrali

La "festa dei bambini" al Sacro Monte di Belmonte

Con un “dono” offerto agli altri, si concludono il 1 giugno le attività con le scuole del progetto “Belmonte, un Sacro Monte

“Gli allievi delle scuole dei Comuni di Prascorsano, Valperga e Cuorgnè saliranno a Belmonte il prossimo 1° giugno per la FESTA DEI BAMBINI in programma dalle 9,30 alle 12,00. Il momento di festa conclude il percorso avviato a ottobre 2016 dal progetto “Belmonte, un Sacro Monte aperto al mondo” con la formazione degli insegnanti, cui sono seguiti i laboratori di animazione teatrale, video, e artistici nelle classi.“

Durante l’anno scolastico i bambini hanno imparato tantissimo, sia attavrerso i laboratori condotti dagli insegnanti, sia incontrando esperti conoscitori di Belmonte con l’iniziativa RACCONTAMI DI BELMONTE soprattuo hanno capito che ogni cosa, se condivisa e donata, si moltiplica. Per questo nel corso della festa ogni classe porterà in dono qualcosa agli altri: una canzone, un oggeto ideato e costruito da loro, un’azione teatrale o un video.

Belmonte è il luogo migliore dove questo scambio e questo dono reciproco avvenga perché il Sacro Monte è riconosciuto da tutti come patrimonio dell’Umanità, spazio di tutti e per tutti.

Ma cosa potrebbe succedere se l’incontro e la manifestazione venissero disturbatie interrottda qualcuno che vuole impedire tale scambio? Un oscuro personaggio vuole evitare che le persone si incontrino e per far questo cerca di convincere tutti a dimticare la propria storia al fine di dividere e isolare ogni individuo.Soltanto recuperando le memorie del luogo, è il messaggio che attaverso la festa si vuole trasmetere ai ragazzi, sarà possibile sconfigere l’oblio e scongiurare che le persone possano dimenticasi di un posto così importante e significato.

Il momento di festa conclude anche il percorso di formazione per ANIMATORI TEATRALI che ha preso il via a febbraio con la guida di Elisabetta Baro, attrice e animatrice di Teatro e Società. Quindici i partecipanti, con differenti formazione ed esperienze lavorative, che ogni settimana si sono incontrati a Cuorgnè acquisendo metodi e strumenti per l’animazione di attività di gruppo. Il 1 giugno sperimenteranno le competenze acquisite partecipando all’animazione teatrale della FESTA DEI BAMBINI che accoglierà a Belmonte circa 150 studenti.

FESTA DEI BAMBINI - 1 giugno 2017 al Sacro Monte di Belmonte
A cura di Teatro Società
con la partecipazione delle scuole di Prascorsano, Valperga, Cuorgnè e degli allievi del corso di Animazione Teatrale condotto da Elisabetta Baro.

Premiazione del concorso fotografico

Si terrà mercoledì 18 ottobre presso  l'ex Chisa SS. Trinità di Cuorgnè, la premiazione...

Leggi tutto

Uno spettacolo itinerante di arte, rappresentazioni e racconti

Più di cinquanta tra artisti e performers del territorio e altri professionisti invitano a...

Leggi tutto

A piedi, come viandanti sugli antichi sentieri

Il Sacro Monte di Belmonte, con la Riserva Speciale naturalistica istituita nel 1991 su...

Leggi tutto

Progetto Belmonte, Partners

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo