Blog Notturni Teatrali

Formare all’espressività: corsi di teatro e animazione teatrale

Un corso di teatro e uno di animazione teatrale proposti per far crescere, sul territorio dei comuni circostanti Belmonte, le competenze in ambito espressivo.

Il CORSO DI TEATRO condotto da Claudio Montagna, direttore artistico del progetto, si propone quale luogo di studio, ricerca, formazione e allenamento teatrale.

Tra gli argomenti: le basi della recitazione (voce, gesto e movimento del corpo, forza, scioltezza, presenza personale e ritmo in scena), lo sviluppo della creatività e dell’improvvisazione individuale e collettiva, la teatralità di qualsiasi spazio per la scena e per il pubblico, la performance teatrale nella festa, nel rito, nella società.

Durante il corso ogni partecipante potrà identificare e perfezionare il proprio modo di fare teatro e il gruppo stesso darà vita al proprio stile e al proprio linguaggio, a partire dall’identità teatrale di ciascuno. Inoltre, i partecipanti potranno sperimentare sul campo le conoscenze acquisite collaborando, affiancati da professionisti e sotto la guida del direttore artistico, alla manifestazione che si terrà a Bemonte l’1, 2, 3 luglio 2017, evento conclusivo del progetto “Belmonte, un Sacro Monte aperto al mondo”. 
La partecipazione al corso è gratuita e aperta a un numero massimo è di 15 partecipanti (maggiorenni), anche senza una formazione specifica o pregresse esperienze teatrali.

Durata: 20 incontri, ogni giovedì dalle 18.00 alle 20.00
Avvio: 16 febbraio 2017
Luogo: Teatro Eugenio Fernandi • via Verdi, 7 - Valperga
Iscrizioni entro: 20 gennaio 2017, inviando e-mail con: dati anagrafici, residenza e telefono a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per la selezione è previsto un colloquio entro metà febbraio.

SCARICA PRESENTAZIONE.

Il CORSO PER ANIMATORI TEATRALI, condotto da Elisabetta Baro attrice e animatrice di Teatro e Società, si propone di introdurre alle tecniche dell’animazione teatrale,

affrontando sia gli aspetti creativi e di conduzione dei gruppi, sia quelli più inerenti l’organizzazione di eventi. Il corso è rivolto agli educatori, agli animatori del tempo libero, delle realtà associative giovanili e non, delle parrocchie, agli studenti e a tutti gli interessati ad acquisire uno strumento utile a intrattenere e a educare. Per gli studenti degli Istituti medie superiori di Cuorgné è prevista l’opportunità di applicare quanto appreso nell’ambito delle ore previste dalla Legge 107/2015 per l’Alternanza Scuola Lavoro.

Al termine del percorso i partecipanti potranno sperimentare le abilità acquisite collaborando alla Giornata di “gioco e festa teatrale” per i ragazzi e le loro famiglie al Sacro Monte di Belmonte, condotta a giugno da attori, artisti e animatori di Teatro e Società. Inoltre, potranno collaborare attivamente alla giornata di festa e gioco per bambini e le loro famiglie, in programma a Belmonte il 1 giugno 2017.
La partecipazione al corso è gratuita e prevista per un numero massimo di 15 partecipanti.

Durata: 12 incontri, ogni venerdì dalle 18.00 alle 20.00
Avvio: 24 febbraio 2017
Luogo: Sala Polivalente del Comune • Via G. Garibaldi, 9 - Cuorgnè
Iscrizioni entro: 3 febbraio 2017, indicando dati anagrafici, residenza, telefono, ragioni professionali o scolastiche; presso Biblioteca di Cuorgnè oppure scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCARICA PRESENTAZIONE

Premiazione del concorso fotografico

Si terrà mercoledì 18 ottobre presso  l'ex Chisa SS. Trinità di Cuorgnè, la premiazione...

Leggi tutto

Uno spettacolo itinerante di arte, rappresentazioni e racconti

Più di cinquanta tra artisti e performers del territorio e altri professionisti invitano a...

Leggi tutto

A piedi, come viandanti sugli antichi sentieri

Il Sacro Monte di Belmonte, con la Riserva Speciale naturalistica istituita nel 1991 su...

Leggi tutto

Progetto Belmonte, Partners

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo